ANNA MAGNANI – Vissi d’arte, vissi d’amore

 ANNA MAGNANI – Vissi d’arte, vissi d’amore
Un omaggio, una dimostrazione di affetto ad una delle più grandi attrici del Novecento.
Un’analisi in bilico tra arte e vita, cinema e teatro, realtà e finzione. Un’analisi di film e di personaggi nati come creature teatrali e divenuti come per magia gemme del nostro cinema e parte dei nostri ricordi.
Uno sguardo posato sulla vita, sulla carriera e sulla sincerità di una donna che ha fatto di sé inconsapevolmente l’essenza della sua arte. “Ma io non so nemmeno se lo sono, un’attrice…cosa vuol dire essere un’attrice? Io una sera sono in un modo, una sera sono in un altro. Un’attrice dovrebbe essere tutte le sere uguale. Ma io non so giudicarmi. Confesso francamente che se mi chiedessero di dare un’opinione su me stessa, non saprei darla … la lascerei dare ad altri”.
CHIARA RICCI
Nasce a Roma nel 1984. Studiosa di Anna Magnani nel 2000, dopo aver condotto ricerche sull’attrice, incontra Patrizia Carrano con cui stringe una profonda e sincera amicizia. Nel 2003 inizia a collaborare con il drammaturgo italo-americano Franco D’Alessandro. Nel 2006 collabora alla realizzazione del documentario “Anna Magnani, ritratto d’attrice” in occasione del 50° anniversario della sua vittoria dell’Oscar. Nel 2008 si laurea presso l’Università “Roma Tre” in DAMS, con una tesi dal titolo “Il Teatro davanti alla MAcchina da presa – Elementi di Teatro nel Cinema di Anna Magnani” e scrive con Franco D’Alessandro articoli per la manifestazione “A tribute to Anna Magnani” che si è svolta a New York presso il: “Westchester Italian Cultural Center” in occasione del centenario della sua nascita. Attualmente frequenta il primo anno del Corso di Laurea Magistrale “Cinema, Televisione e produzione multimediale”.
Ascolta l’intervista di RadioKoper. Barbara Costamagna intervista Chiara Ricci: CLICCA QUI


Premio Sciacca 2009″ANNA MAGNANI – Vissi d’arte, vissi d’amore”
ha partecipato e vinto l’edizione 2009 del Premio Internazionale Giuseppe Sciacca

Print Friendly, PDF & Email
Tagged , ,