Anna Magnani, la mostra incanta a Palazzo Rasponi

Ravenna, 6 marzo 2015 – Ravenna dedica una serie di eventi ad Anna Magnani per valorizzare il legame fra l’attrice e la città che diede i natali ai suoi famigliari.
Si è aperta oggi pomeriggio a Palazzo Rasponi la mostra fotografica (FOTO) dal titolo “15 Fotografi per Anna” alla presenza di Andrea Dolcini Presidente dell’Associazione Alteo Dolcini e degli assessori alla cultura Ouidad Bakkali e ai servizi demografici Massimo Cameliani.

La mostra presenta una selezione fotografica che restituisce attraverso le immagini della sua filmografia la grande capacità espressiva di Anna Magnani. E’ composta da oltre 30 pannelli ed è realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di cinematografia – Cineteca Nazionale; il curatore è Sergio Toffetti (1). Gli scatti provengono dalla collezione di negativi della Fototeca della Cineteca Nazionale, e ritraggono l’attrice sui set dei maggiori film interpretati dalla Magnani: Avanti a lui tremava tutta Roma (1946), L’onorevole Angelina (1947), Assunta Spina (1948), Una voce umana (1948), Bellissima (1951), La carrozza d’oro (1952), Siamo donne (1953), Nella città l’inferno (1958), Risate di gioia (1960), Mamma Roma (1962), Roma (1972) sotto la guida di registi quali Alessandrini, Gallone, Mattioli, Camerini, Zampa, Castellani, Rossellini, Visconti, Renoir, Kramer, Monicelli, Pasolini e Fellini. Le immagini portano la firma di quindici grandi fotografi di scena del cinema italiano dell’epoca: Angelo Frontoni, Osvaldo Civirani, Vincenzo Palmarini, Aurelio ed Ettore Pesce, Raymond Voinquel, Paul Ronald, Rosario Assenza, Francesco Alessi, G.B. Poletto, Nicola Arresto, Franco Vitale, Vittorio Mazza, Divo Cavicchioli, Bruno Bruni. Sarà possibile assistere anche alla proiezione di video realizzati l’occasione.

La mostra sarà aperta fino al 29 marzo tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30, martedì escluso. L’evento è a cura del Comune di Ravenna in collaborazione con l’Associazione Alteo Dolcini e con il contributo del Credito Cooperativo ravennate e imolese.

All’inaugurazione è seguito l’incontro pubblico per la presentazione a cura della biografa dell’attrice, Matilde Hochkofler dell’opera Anna Magnani edita da Bompiani. Per domani alle 11 è in programma l’intitolazione piazzetta Anna Magnani della piazzetta lungo via Romolo. Per l’occasione verrà proiettato sabato al Cinema Jolly, alle 18.30 e alle 21, il film “Roma città aperta” di Roberto Rossellini nella sua versione restaurata che vede la Magnani in veste di protagonista in una delle sue più toccanti interpretazioni.

Su QN Il Resto del Carlino 

image1 image2

Print Friendly, PDF & Email